chi sono2017-02-15T16:15:27+00:00

„La storia ha due volti: quello ufficiale, mendace, e quello segreto e imbarazzante, in cui però sono da ricercarsi le vere cause degli avvenimenti occorsi“
Honoré de Balzac

 

Salve! Il mio nome è Sabina Marineo, sono giornalista freelance e autrice.
Da anni svolgo ricerche in ambito storico, archeologico, mitologico. Ho pubblicato diversi saggi, sia in Italia che in Germania, e ho scritto numerosi articoli. Il mio tema principale: enigmi e retroscena storici. Da qui il nome del blog “Storia Controstoria”, perché in questo angolo di rete mi occupo di particolari argomenti e personaggi osservandoli da due punti di vista differenti: uno ufficiale, più conosciuto, e uno non ufficiale, meno noto, imbarazzante. Alla storia ufficiale contrappongo la storia segreta, la controstoria. Quella di cui parla Honoré de Balzac.

Il blog che racconta la storia in un modo diverso, indagando sui retroscena, formulando ipotesi alternative e senza fermarsi davanti ai dogmi dell’establishment. Qui trovi articoli su temi e personaggi che riguardano la storia antica/moderna, l’archeologia, i miti e le leggende. C’è anche un angolo speciale per gli amanti dell’Africa.